IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale - Home
IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale
Iris
:: HOME PAGE
:: CHI SIAMO
:: LE PERSONE E IL METODO
I Nostri Servizi
:: CONSULENZA
DI DIREZIONE
:: SERVIZI
SOCIALI
:: SANITA'
E SALUTE
:: RESPONSABILITA' E
COMUNICAZIONE SOCIALE
:: PRIVACY E SISTEMI INFORMATIVI
:: PROGETTAZIONE
FINANZIATA
:: AMBIENTE
E TERRITORIO



IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale

:: HOME PAGE

Codice Unico del Terzo Settore: testo del decreto, relazione tecnica e relazione illustrativa
È disponibile il testo del decreto sul Codice del Terzo Settore nella versione portata in Consiglio dei Ministri il 28 giugno: in grassetto sono indicate le modifiche apportate a seguito delle osservazioni delle commissioni parlamentari. È possibile che il Consiglio dei Ministri abbia approvato alcune piccole ulteriori modifiche al testo che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Sono disponibili anche la relazione illustrativa e la relazione tecnica che accompagnano il decreto.
Scarica la documentazione dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.

Regione Toscana: linee di indirizzo e modello di intervento regionale PASS - Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali
La Giunta Regionale, con la delibera n. 666, ha approvato le linee di indirizzo e il modello di intervento regionale PASS - Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali nel contesto dell’equità di accesso ai servizi sanitari delle persone con disabilità.
Puoi scaricare la delibera e gli allegati dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.

Regione Toscana: Documento delle attività promosse dalla Regione Toscana per lo sviluppo della legalità democratica per l’anno 2017

Con la delibera n. 677 del 26 giugno la Giunta Regionale ha stabilito di approvare il “Documento delle attività promosse dalla Regione Toscana per lo sviluppo della cultura della legalità democratica – Anno 2017”.
Puoi scaricare la delibera e l’allegato dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.

Codice Unico del Terzo Settore: il parere del Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato, con il parere n. 1405/2017, ha dato il via libera, con alcune osservazioni, allo schema di decreto legislativo sul “Codice del terzo settore”, in attuazione dell’art. 1, comma 2, lett. b), legge n. 106/2016.
Il parere è stato reso ai sensi dell’art. 20, comma 3, lett. a), legge n. 59/1997, vista la natura di ‘Codice’ di settore del testo sottoposto all'esame del Consiglio di Stato.
La Commissione speciale ha apprezzato le finalità di fondo del testo, che mira a dare al fenomeno del non profit una disciplina autonoma, superando le limitazioni che caratterizzano la disciplina del Libro I del codice civile e assicurando una più ampia attuazione della Carta costituzionale, che riconosce rilievo fondante alle formazioni sociali ove si svolge la personalità del singolo (art. 2) e, più in generale, al fenomeno della c.d. ‘sussidiarietà in senso orizzontale’ (art. 118, comma 4).
Puoi scaricare il parere dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.

Regione Toscana: misure di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale
La Regione Toscana, con la delibera n. 671, ha approvato un documento unitario contenente tutte le azioni intraprese e quelle che si intendono realizzare sul territorio regionale, con   risorse   statali, proprie e comunitarie, a   partire   dal 2017, nei   seguenti   ambiti: politiche di inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate; politiche del lavoro per il contrasto alla povertà; politiche abitative per il contrasto alla povertà; politiche scolastiche per il contrasto alla povertà.
Scarica la delibera e l’allegato dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.

Erogazioni a istituzioni religiose deducibili se quietanzate dall'ente
L’Agenzia delle Entrate ha esteso ad altre confessioni la possibilità, già prevista per la Tavola Valdese, di attestare l'onere attraverso appositi stampati preintestati e numerati, riportanti determinati dati. È quanto è stato deciso con la risoluzione n. 72/E.
Puoi scaricare la risoluzione e un articolo di Fisco Oggi dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.

Fondazione Johnson & Johnson realizza “INNOVA. Guida pratica per il Terzo Settore
La Fondazione Johnson & Johnson ha promosso uno strumento operativo, realizzato da Human Foundation, a disposizione delle organizzazioni del terzo settore, per incrementare l’efficacia delle proprie attività. Tale documento ha preso il nome di “INNOVA. Guida pratica per il Terzo Settore”. Il libro, frutto del lavoro di didattica e dell’assistenza tecnica erogata a sostegno delle organizzazioni del terzo settore, descrive e approfondisce gli approcci e gli strumenti dell’innovazione sociale.
Scarica il documento dalla sezione “Studi” del nostro sito.

Regione Toscana: obiettivi prioritari la tutela della salute in carcere
Con la delibera n. 570 del 12 giugno la Giunta Regionale ha stabilito di approvare il documento “Obiettivi prioritari la tutela della salute in carcere in Toscana nel triennio 2017-2019”.
Puoi scaricare la delibera e l’allegato dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.
 
Povertà, arriva il Reddito di Inclusione (ReI)
Il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo che, in sostituzione del SIA (sostegno per l'inclusione attiva), introduce un nuovo sussidio per le famiglie più povere. Il Reddito di Inclusione (ReI) sarà operativo dal prossimo 1° gennaio 2018.
Scarica il decreto e l’allegato dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.

 

Documenti
:: NORMATIVE ED ATTI
:: STUDI
:: SITOGRAFIA
:: BIBLIOGRAFIA
:: FOTO GALLERY
Utilita'
:: ACCREDITAMENTO SANITARIO
:: ACCREDITAMENTO SOCIALE
:: ISEE
:: EVENTI FORMATIVI
:: SCADENZE BANDI
:: ARCHIVIO NEWSLETTER
Newsletter