IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale - Home
IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale
Iris
:: HOME PAGE
:: CHI SIAMO
:: LE PERSONE E IL METODO
I Nostri Servizi
:: CONSULENZA
DI DIREZIONE
:: SERVIZI
SOCIALI
:: SANITA'
E SALUTE
:: RESPONSABILITA' E
COMUNICAZIONE SOCIALE
:: PRIVACY E SISTEMI INFORMATIVI
:: PROGETTAZIONE
FINANZIATA
:: AMBIENTE
E TERRITORIO



IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale

:: HOME PAGE

Approvato il decreto fiscale: ecco cosa cambia per il Terzo settore

Il cosiddetto decreto-legge fiscale, approvato il 13 dicembre dalla Camera dei Deputati, presenta un articolo (il 24-ter) di specifico interesse per il Terzo settore, poiché modifica alcune disposizioni del relativo Codice. Il professore Antonio Fici, professore nell’Università del Molise nonché avvocato, illustra cosa cambia per il non profit in un articolo su Vita.it dello scorso 14 dicembre.  

Clicca qui per leggere l'articolo

              

 

La cooperativa sociale vigila sul gap retributivo

Le cooperative sociali sono imprese sociali di diritto, non saranno necessari adeguamenti statutari e il passaggio nella relativa sezione del Registro delle imprese avverrà d’ufficio: bisogna però capire quali norme del Dlgs 112/2017 si applicano, in concreto, e quali no.

Particolare attenzione viene posta alle nuove regole sulla retribuzione dei lavoratori, in base alle quali il trattamento economico non dovrà essere inferiore a quello minimo stabilito dai Ccnl e tra i dipendenti non potrà esistere una differenza retributiva superiore al rapporto di uno ad otto.    

Approfondiscono l’argomento Martina Manfredonia e Gabriele Sepio in un articolo pubblicato sul Quotidiano del Fisco de Il Sole 24 Ore dello scorso 12 dicembre.                   

Leggi qui l'articolo

 

  

 SAVE THE DATE

9 FEBBRAIO 2019 - CONFERENZA REGIONALE DEL TERZO SETTORE

Promosso da Regione Toscana, in collaborazione con Forum Terzo Settore Toscana e Cesvot, si terrà al Mandela Forum a Firenze il prossimo 9 febbraio la prima Conferenza regionale del Terzo settore.

Per la prima volta il mondo del non profit toscano avrà l'opportunità di confrontarsi e proporre suggerimenti, istanze, riflessioni e quanto possa essere utile per la programmazione regionale dei prossimi anni.

Alla Conferenza sono invitate a partecipare le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le cooperative sociali, gli enti iscritti all’anagrafe delle Onlus e tutti gli altri soggetti del terzo settore con sede in Toscana.

Per partecipare è necessario compilare il modulo online , previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Al modulo di iscrizione online possono accedere solo gli enti e non le persone.

Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 13.00 di giovedì 31 gennaio 2019. I posti disponibili sono limitati.

Clicca qui per consultare il programma e approfondire i temi della Conferenza


 

Con questa newsletter terminiamo gli invii per quest’anno. Ringraziamo tutti gli amici che, nel tempo, ci hanno richiesto l’iscrizione e inviato complimenti per i contenuti. Riprenderemo gli invii regolarmente ogni settimana da lunedì 7 gennaio, sperando di fare a tutti cosa utile e gradita.

 Per tutti i lettori un sincero augurio di Buone Feste e di un meraviglioso 2019!

Lo Staff di IRIS - Idee e Reti per l’Impresa Sociale

 

Documenti
:: NORMATIVE ED ATTI
:: STUDI
:: SITOGRAFIA
:: BIBLIOGRAFIA
:: FOTO GALLERY
Utilita'
:: ACCREDITAMENTO SANITARIO
:: ACCREDITAMENTO SOCIALE
:: ISEE
:: EVENTI FORMATIVI
:: SCADENZE BANDI
:: ARCHIVIO NEWSLETTER
Newsletter