IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale - Home
IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale
Iris
:: HOME PAGE
:: CHI SIAMO
:: LE PERSONE E IL METODO
I Nostri Servizi
:: CONSULENZA
DI DIREZIONE
:: SERVIZI
SOCIALI
:: SANITA'
E SALUTE
:: RESPONSABILITA' E
COMUNICAZIONE SOCIALE
:: PRIVACY E SISTEMI INFORMATIVI
:: PROGETTAZIONE
FINANZIATA
:: AMBIENTE
E TERRITORIO



IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale

:: HOME PAGE

Approvato definitivamente il nuovo Servizio Civile universale
Sulla Gazzetta Ufficiale del 3 aprile 2017 n. 78 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 40 del 6 marzo 2017 “Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106”. Il decreto, che entrerà ufficialmente in vigore il 18 aprile, prevede procedure più facili per praticare il servizio civile all'estero, un numero minore di ore alla settimana e la possibilità di aderire ai bandi anche agli stranieri con regolare permesso di soggiorno.
Scarica il decreto dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.
 
Approvata la nuova legge sui minori stranieri non accompagnati
È stata approvata definitivamente dalla Camera la legge che modifica la normativa in materia di minori stranieri non accompagnati.
Le novità principali riguardano le misure per l’accoglienza dei minori, più in generale il rafforzamento dei diritti e delle tutele in loro favore. Le disposizioni ivi previste si applicano ai minori non aventi cittadinanza italiana o dell’Unione europea che si trovano nel territorio dello Stato, oppure che sono altrimenti sottoposti alla giurisdizione italiana privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti legalmente responsabili in base alle leggi vigenti.
Scarica il testo approvato dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.

Ospedali, Il nuovo Rapporto Sdo: nel 2015 calano sia i ricoveri che la spesa
Il Ministero della Salute ha pubblicato il nuovo rapporto sulle Schede di dimissione ospedaliera (Sdo) 2015. Secondo il Rapporto, che riporta i dati relativi al 99,6% degli istituti pubblici e 99,8% di quelli privati, il numero complessivo di dimissioni per acuti, riabilitazione e lungodegenza è in diminuzione di circa il 2,3% per un totale di 8.930.979 dimissioni ospedaliere (209.137 in meno rispetto al 2014), mentre le giornate di degenza si riducono dello 0,9 per cento, per un totale di 61.366.673 giornate di ricovero sempre riferite al 2015. La spesa scende dello 0,2% su base annua, ma rispetto al 2010 il calo è di oltre 2 miliardi.
Scarica il rapporto dalla sezione “Studi” del nostro sito.


5 x 1000: via alle iscrizioni per enti fuori da elenco permanente
L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 5 del 31 marzo, ha fornito chiarimenti in merito alle novità introdotte in materia di semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti per l'iscrizione al contributo del 5 per mille, in particolare all'applicazione della nuova procedura nell'anno 2017.
Dal 3 aprile all'8 maggio è possibile iscriversi al 5 per mille 2017, utilizzando i canali telematici Entratel e Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.
Non sono tenuti a trasmettere nuovamente la richiesta d’iscrizione telematica gli enti che sono già presenti nell'elenco permanente degli iscritti, pubblicato il 31 marzo scorso dall'Agenzia delle Entrate, in quanto sono ancora valide le domande e le dichiarazioni regolarmente presentate nel 2016 che, a condizioni invariate, esplicano effetti anche per il 2017. Devono presentare la domanda nel 2017: gli enti di nuova costituzione, gli enti che non si sono iscritti per il 2016, gli enti non regolarmente iscritti o privi dei requisiti nel 2016.
Puoi scaricare la circolare, un articolo di Fisco Oggi e l’elenco permanente degli enti iscritti dalla sezione “Normative ed Atti” del nostro sito.

Voucher e Non Profit: cosa cambia
Su Non Profit On Line è stato pubblicato un approfondimento dell'Avv. Giovanni Bellardi sull'abrogazione della disciplina delle prestazioni di lavoro accessorio, prevista dal decreto legge n. 25 del 17 marzo 2017. L’analisi mette in luce la diffusione dei voucher all'interno del Terzo settore e le conseguenze della loro eliminazione per il mondo non profit.
Puoi scaricare l’approfondimento accedendo alla pagina “Studi” del nostro sito.

Terzo Rapporto sull'innovazione sociale in Italia
E’ stato pubblicato il terzo Rapporto sull'innovazione sociale in Italia del CeRIIS (International Center for Research on Social Innovation, Università LUISS Guido Carli) curato da Matteo Giuliano Caroli e pubblicato da Franco Angeli.
Il Rapporto si focalizza sulle diverse dimensioni e sfumature che l’innovazione sociale assume in Italia, ripercorrendo le peculiarità di sviluppo delle differenti aree del Paese e dei rispettivi ecosistemi di innovazione.
Scarica il rapporto dalla sezione “Studi” del nostro sito.

 

Documenti
:: NORMATIVE ED ATTI
:: STUDI
:: SITOGRAFIA
:: BIBLIOGRAFIA
:: FOTO GALLERY
Utilita'
:: ACCREDITAMENTO SANITARIO
:: ACCREDITAMENTO SOCIALE
:: ISEE
:: EVENTI FORMATIVI
:: SCADENZE BANDI
:: ARCHIVIO NEWSLETTER
Newsletter