IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale - Home
IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale
Iris
:: HOME PAGE
:: CHI SIAMO
:: LE PERSONE E IL METODO
I Nostri Servizi
:: CONSULENZA
DI DIREZIONE
:: SERVIZI
SOCIALI
:: SANITA'
E SALUTE
:: RESPONSABILITA' E
COMUNICAZIONE SOCIALE
:: PRIVACY E SISTEMI INFORMATIVI
:: PROGETTAZIONE
FINANZIATA
:: AMBIENTE
E TERRITORIO



IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale

:: HOME PAGE

Super green pass: tutte le novità del decreto

Arriva il Super green pass o "Green Pass rafforzato" in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022: sarà indispensabile, anche in zona bianca, per accedere liberamente a cinema, strutture alberghiere, teatri, palestre, impianti sciistici, bar e ristoranti. Lo prevede il nuovo decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 24 novembre 2021. La certificazione verde rinforzata verrà rilasciata unicamente in caso di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid-19, mentre il tampone, antigenico e molecolare, sarà depotenziato divenendo efficace solo per recarsi al lavoro. Prevista anche, la riduzione della validità del green pass da 12 a 9 mesi.
Tra gli ambiti di intervento toccati dal nuovo decreto, uno riguarda l'estensione dell’obbligo, già vigente per personale sanitario e chi lavora nelle RSA, anche al personale non sanitario che lavora nel comparto salute, alle forze dell'ordine e a tutto il personale scolastico; l'estensione dell’obbligo riguarda anche il richiamo booster per il personale sanitario.
Oltre al testo del decreto vi segnaliamo un articolo sull’argomento a cura di Daniele Virgillito pubblicato su ipsoa.it lo scorso 25 novembre e un’infografica esplicativa delle novità (introdotte dalla legge n. 165 del 19 novembre 2021) in materia di obblighi e controlli relativi al green pass nei luoghi di lavoro a cura di puntosicuro.it

Scarica i materiali dalla sezione "Normative ed Atti" del nostro sito www.irisonline.it 

 

 

Registro unico nazionale del Terzo settore: i promemoria di cantiereterzosettore.it

Questa settimana vi proponiamo i promemoria ripresi da cantiereterzosettore.it sulle principali tappe del Registro unico nazionale del Terzo settore relativi alle ‘articolazioni territoriali e circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale nazionali’ e alle ‘onlus’:
Memo 5 - Articolazioni territoriali e circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale nazionali. Cosa succede prima e dopo il 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts);
Memo 6 - Articolazioni territoriali e circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale nazionali. Tutti gli step a partire dal 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts);
Memo 7 – Onlus. Cosa succede prima e dopo il 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts);
Memo 8 – Onlus. Tutti gli step a partire dal 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts).

Scarica i materiali dalla sezione "Studi" del nostro sito www.irisonline.it 

 

 

Volontariato sicuro: un progetto per la salute e sicurezza dei volontari

L’inclusione dei volontari all’interno della normativa italiana relativa alla sicurezza e prevenzione sul lavoro, è un passaggio chiave e socialmente innovativo che porta, di fatto, i volontari ad essere equiparati agli altri lavoratori con i relativi doveri e diritti. A sottolinearlo è la presentazione del progetto “Volontariato Sicuro” realizzato dal CSV Napoli e Inail – Direzione Regionale della Campania, progetto che sostiene la crescita e la consapevolezza delle organizzazioni di volontariato in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento a quelle che operano negli ambiti della sanità, dell’assistenza, della protezione civile e della tutela dell’ambiente.
Tra le diverse attività previste dal progetto c’è anche la realizzazione di una serie di opuscoli informativi, pensati per offrire al mondo del volontariato l’opportunità di informarsi sui rischi, sulla normativa e sulla tutela dei lavoratori/volontari.
Vi proponiamo qui un articolo sul progetto pubblicato su puntosicuro.it lo scorso 19 novembre a firma di Tiziano Menduto oltre alla raccolta degli opuscoli informativi raccolti nel documento “Progetto Volontariato Sicuro”.

Scarica i materiali dalla sezione "Studi" del nostro sito www.irisonline.it 

 

 

 

Documenti
:: NORMATIVE ED ATTI
:: STUDI
:: SITOGRAFIA
:: BIBLIOGRAFIA
:: FOTO GALLERY
Utilita'
:: ACCREDITAMENTO SANITARIO
:: ACCREDITAMENTO SOCIALE
:: ISEE
:: EVENTI FORMATIVI
:: SCADENZE BANDI
:: ARCHIVIO NEWSLETTER
Newsletter