IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale - :: ACCREDITAMENTO SANITARIO
IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale
Iris
:: HOME PAGE
:: CHI SIAMO
:: LE PERSONE E IL METODO
I Nostri Servizi
:: CONSULENZA
DI DIREZIONE
:: SERVIZI
SOCIALI
:: SANITA'
E SALUTE
:: RESPONSABILITA' E
COMUNICAZIONE SOCIALE
:: PRIVACY E SISTEMI INFORMATIVI
:: PROGETTAZIONE
FINANZIATA
:: AMBIENTE
E TERRITORIO



IRIS sas Idee & Reti per l'Impresa Sociale

:: ACCREDITAMENTO SANITARIO PDF Stampa E-mail

Accreditamento Sanitario in Toscana

NORMATIVA

Delibera n. 219 del 19 Marzo 2012 – Modifiche al decreto del Presidente della Giunta regionale 24 dicembre 2010, n. 61/R (Regolamento di attuazione della legge regionale 5 agosto 2009, n. 51) in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie
- Modifiche al dpgr 61
- Allegato A (requisiti di esercizio)
- Allegato E (requisiti di accreditamento)

Legge Regionale n. 51 del 5 agosto 2009

Regolamento di attuazione n. 61/R del 24 dicembre 2010

 

PUBBLICAZIONI

Scarica il vademecum sul Nuovo Accreditamento Sanitario realizzato da IRIS e pubblicato dal Cesvot 

 

SCHEDE OPERATIVE E DI SINTESI 

L'Accreditamento Istituzionale

L'Accreditamento d'Eccellenza

La Domanda di accreditamento 

Dal vecchio al nuovo Accreditamento

Le Scadenze per chi è già accreditato

Il Sistema dei Requisiti e degli Indicatori

Gli Attori del nuovo Sistema regionale

Che cos'è l'Accreditamento?

L'accreditamento è l’atto con cui una Pubblica Amministrazione riconosce ad un’organizzazione (pubblica o privata) la possibilità di proporre e realizzare per conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Con tale riconoscimento, il soggetto “accreditato” viene dichiarato pertanto capace e adeguato allo svolgimento di prestazioni sanitarie e come tale pertanto può ben considerarsi un “fornitore verificato”. Al soggetto accreditato pertanto, il cittadino può rivolgersi tranquillamente, perché si è dimostrato in grado di garantire gli standard organizzativi ed operativi richiesti dalle norme.

L’accreditamento tuttavia ha anche una funzione ulteriore. Infatti, il cittadino che riceve le prestazioni sanitarie da un soggetto accreditato, ha la “garanzia” di ottenere servizi dotati di certi standard qualitativi, periodicamente verificati, e sottoposti a processi di controllo amministrativi. E pertanto, seppur in linea generale, più affidabili ed efficaci.

Accreditare i propri servizi significa, per l’organizzazione che li produce, sottoporsi ad un regime di controllo amministrativo, il cui obiettivo non è quello di verificare il rispetto delle normative di base ma indagare la sostanza del modello organizzativo adottato, delle competenze utilizzate, delle tecnologie e delle strutture messe a disposizione e quindi, complessivamente, della qualità che tutti questi fattori, interagendo fra loro, imprimono al servizio.

L’accreditamento dei servizi non sostituisce altri percorsi di certificazione di qualità (es. ISO 9000) ma può ben integrarsi con questi, e pertanto non è ad essi alternativo né questi sono di ostacolo all’accreditamento.

APPROFONDIMENTI: 

L'ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE

L'ACCREDITAMENTO DI ECCELLENZA

 
< Prec.   Pros. >

Documenti
:: NORMATIVE ED ATTI
:: STUDI
:: SITOGRAFIA
:: BIBLIOGRAFIA
:: FOTO GALLERY
Utilita'
:: ACCREDITAMENTO SANITARIO
:: ACCREDITAMENTO SOCIALE
:: ISEE
:: EVENTI FORMATIVI
:: SCADENZE BANDI
:: ARCHIVIO NEWSLETTER
Newsletter