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L'ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE


 

Che cos'è

L’accreditamento istituzionale è il riconoscimento, da parte della Regione, della possibilità che un soggetto, già autorizzato all’erogazione di prestazioni sanitarie, possa svolgere la propria attività per conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Nella nuova legge regionale, l’accreditamento si pone in una linea di piena continuità con quanto introdotto più di 10 anni fa dalla l.r. 8/99 e rappresenta uno standard di qualità di “primo livello”, la cui evoluzione è rappresentata da quello che la legge chiama l’accreditamento di eccellenza, tema oggetto del paragrafo successivo.

L’accreditamento istituzionale è dunque una condizione necessaria per tutti coloro che, siano soggetti pubblici o privati, intendono erogare le prestazione del servizio sanitario pubblico.

L’accreditamento è un percorso obbligatorio per le strutture pubbliche (ASL, Aziende Ospedaliere), è invece facoltativo e volontario per i soggetti privati che però, se privi di accreditamento, non possono erogare le prestazioni in convenzione con il SSN.

Ottenere l’accreditamento tuttavia non consente automaticamente di ottenere il diritto, per il soggetto privato accreditato, di svolgere prestazioni per conto del SSN; è infatti necessario che intervenga, fra soggetto accreditato e Azienda Sanitaria/Ospedaliera un accordo che specifichi tempi, costi, modalità e quantitativi di prestazioni erogabili in convenzione con il SSN. Senza questo ulteriore passaggio contrattuale, l’essere accreditati garantisce al soggetto privato solo una potenzialità e non un diritto al convenzionamento.

Come si ottiene

L’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Giunta Regionale a chi ne fa richiesta entro 30 giorni dalla domanda, purché il richiedente possieda i requisiti previsti dal Regolamento applicativo (Reg. 61/R del 28/12/2010) e quanto richiesto sia funzionale agli indirizzi della programmazione regionale espressi dal Piano Sanitario e Sociale Integrato (PSSIR).

L’accreditamento istituzionale non è attribuito a tutte le prestazioni erogate da una struttura sanitaria, ma solo alla struttura organizzativa funzionale per il quale è richiesto. Nella stessa struttura sanitaria pertanto possono convivere sia unità organizzative accreditate (e quindi convenzionabili con il SSN) che altre semplicemente autorizzate (e quindi eroganti prestazioni a pagamento a totale carico del paziente).

La domanda di accreditamento è inoltrata alla Giunta Regionale da parte del legale rappresentante della struttura richiedente, corredata da un dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso dei requisiti prescritti indicati dal Regolamento applicativo (Reg. 61/R del 28/12/2010).

Validità e rinnovo

L’accreditamento istituzionale ha validità per 5 anni e può essere rinnovato, su richiesta, con la stessa procedura con cui è stato rilasciato la prima volta. La richiesta di rinnovo dell’accreditamento deve essere inviata alla Giunta regionale almeno 90 giorni prima della scadenza utilizzando la specifica modulistica regionale.

In attesa del rinnovo la struttura sanitaria accreditata continua comunque ad operare in regime di proroga senza alcuna interruzione del servizio.

 
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